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F.A.Q.

TARI - Utenze non domestiche


  • Ho chiuso l'utenza/l’attività ma ho già pagato tutto, ho diritto ad un rimborso?

    Se, dopo aver presentato la denuncia di “Cessazione Utenza” tramite il Portale del Contribuente, risulta un credito può chiederne il rimborso sempre tramite Portale, selezionando “Rimborsi e Rateazioni”.
    Il rimborso è possibile solo in assenza di altri documenti da saldare, poiché in questo caso è necessario utilizzare l’eccedenza in compensazione. Sia per il rimborso che per la compensazione è necessario fare richiesta entro 5 anni dal giorno del pagamento.

  • Ho un’attività che produce rifiuti speciali/pericolosi ho diritto ad una riduzione?

    Sì. Per ottenere la detassazione dell’area produttiva di tali rifiuti è necessario inviare all’indirizzo PEC solori@legalmail.it il modulo nr 11 UND (attestazione per esclusione di aree per rifiuti speciali) e la documentazione attestante lo smaltimento (formulari con la relativa fattura pagata allo smaltitore).
    Occorre inoltre dichiarare la superficie, allegando una planimetria in scala 1:100 o 1:200 con evidenziate tali aree.

  • Gran parte dei miei rifiuti vengono destinati al riutilizzo, ho diritto a qualche riduzione?

    Sì. Nel caso di produzione di rifiuti destinati al riciclo, l’indice KD (coefficiente di produzione rifiuti) viene ridotto in misura direttamente proporzionale alla percentuale quantitativa di rifiuti avviati al recupero, fino ad un tetto massimo dell’80%. Per ottenere la riduzione è necessario accedere al Portale del Contribuente e compilare la richiesta di riduzione per recupero dei rifiuti, allegando la documentazione richiesta.
    La richiesta deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 31 gennaio.

  • Cos'è il progetto R.E.B.U.S.? Cosa bisogna fare per aderire?

    Il progetto R.e.b.u.s., attivo a Verona e in altre province in Veneto e Lombardia, prevede l'attivazione di una rete locale di solidarietà per il recupero, nei diversi canali della filiera agro­alimentare, di beni invenduti o inutilizzati da destinare tramite donazione ad enti di assistenza e beneficenza.
    Per le attività che decidono di aderire a tale progetto il Comune di Verona applica una riduzione della quota variabile della Tari. Per informazioni sulle le modalità per usufruire della riduzione e degli ulteriori vantaggi per le aziende donatrici è a disposizione l’ufficio progetti Acli provinciale di Verona Via Scrimiari 24A ufficioprogetti@acliverona.it

  • Sono titolare di un autolavaggio, è tassato?

    No. L’autolavaggio produce rifiuti speciali quindi, presentando la copia dei formulari con le relative fatture verrà detassato. Vengono tassate le aree adibite ad aspirazione auto, servizi igienici, uffici ecc.

  • Come vengono assegnate le categorie?

    La classificazione delle utenze non domestiche viene effettuata con riferimento alle categorie previste dal D.P.R. 158/99, tenendo conto della documentazione di autorizzazione all’esercizio dell’attività rilasciato dagli organi competenti o comunque all’attività effettivamente svolta in via prevalente.

  • Ho un'attività di ambulante, devo pagare la TARI?

    No, con l'entrata in vigore, dal 01/01/2021, del canone di concessione per l'occupazione di aree e degli spazi pubblici destinati a mercati realizzati anche su strutture attrezzate (art. 1 comma 837 L.160/2019) la tari per le occupazioni temporanee dei mercati è stata assorbita da tale canone e conseguentemente è stata abrogata (art. 1 comma 838 della Legge 160/2019).

  • Ho un ristorante e pratico il compostaggio, ho diritto ad una riduzione?

    Sì. Per usufruire della riduzione è necessario accedere al Portale del Contribuente selezionare “TARI – Utenze Domestiche” oppure “TARI – UnD” e compilare la “Richiesta di riduzione per compostaggio” e allegare la fattura di acquisto del sistema di compostaggio o altra documentazione idonea. La riduzione prevista è del 30% della quota variabile della tassa.



Portale del contribuente e domiciliazione C/C


  • Come faccio ad accedere al Portale del Contribuente?

    È possibile accedere alla propria area riservata solo con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta di identità elettronica).
    Le imprese e le persone giuridiche, che non possiedono i requisiti per ottenere SPID/CIE, potranno richiedere la registrazione al Portale ed effettuare l'accesso con le credenziali ricevute a seguito della conferma della richiesta.

  • Come posso attivare la domiciliazione delle bollette sul conto corrente?

    Per attivare il servizio basta collegarsi al Portale del Contribuente dalla home page del sito Solori ed accedere con le credenziali SPID (per le utenze non domestiche tramite credenziali ottenute con la registrazione al portale). Entrando nella sezione “TARI – utenze domestiche (o TARI Und)” si aprirà una finestra nella quale scegliere “domiciliazione bancaria”. Basta inserire il numero di Iban del conto corrente dell’intestatario dell’utenza e confermare.
    Nella pagina sono visibili i riferimenti delle prime bollette che verranno pagate con il nuovo sistema.



TARI - Utenze domestiche


  • Da quale data deve partire la nuova utenza?

    L'apertura della nuova utenza decorre dalla data di attivazione della fornitura di energia elettrica o, in alternativa, dalla data di inizio del contratto di locazione o acquisto dell’immobile.

  • Entro quanto tempo devo dichiarare la nuova utenza?

    La nuova utenza va dichiarata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data di attivazione della fornitura di energia elettrica o, in alternativa, alla data di inizio del contratto di locazione o acquisto dell’immobile.

  • Come faccio per aprire una nuova utenza?

    Deve accedere al Portale del Contribuente, selezionare “TARI – Utenze Domestiche” oppure “TARI – UnD” e compilare la dichiarazione di nuova occupazione, allegando tutti i documenti richiesti.

  • Perché ricevo ancora la Tassa Rifiuti anche se non abito più nell'appartamento?

    Qualora la fornitura di energia elettrica si ancora attiva, la tassa è dovuta in quanto l’immobile viene considerato appartamento a disposizione.
    Nel caso di chiusura delle utenze e trasferimento fuori comune si dovrà compilare la dichiarazione di “Cessazione Utenza” tramite il Portale del Contribuente.
    Nel caso di chiusura delle utenze e trasferimento all'interno del Comune di Verona in altro immobile, si dovrà compilare la dichiarazione di “Trasferimento Utenza” tramite il Portale del Contribuente.

  • Mi sono trasferito in altro Comune ma continuo a ricevere la tassa rifiuti, perché?

    Non è il cambio di residenza che comporta la chiusura della Tassa Rifiuti ma la chiusura del contratto di locazione e/o delle utenze elettrica, gas, acqua e/o vendita dell'immobile.
    È necessario accedere al Portale del Contribuente, selezionare “TARI – Utenze Domestiche” e compilare la dichiarazione di “Cessazione Utenza”, allegando tutti i documenti richiesti.

  • Mi arriva da pagare la Tassa dei Rifiuti del papà deceduto, cosa devo fare?

    Qualora i locali siano occupati da altri familiari oppure siano liberi ma con anche solo una delle utenze elettrica/ gas/acqua attive, è necessario effettuare la variazione dell'intestazione compilando il Mod. 2 UD "Denuncia variazione utenza domestica" ed inviarlo tramite il servizio invio moduli.
    In caso contrario si dovrà presentare il Mod. 3 UD “dichiarazione di cessazione utenza domestica" con la documentazione richiesta, sempre tramite il servizio invio moduli.

  • Abito, per lavoro o per studio, fuori del Comune di Verona per più mesi, devo pagare la tassa rifiuti per intero?

    Sì, la tassa è dovuta per intero qualora il Suo domicilio fuori Comune abbia una durata inferiore ai 6 mesi.
    Diversamente, in caso di domicilio fuori comune per più di 6 mesi:
    - qualora lei sia l'unico componente del nucleo sarà addebitata solamente la quota fissa della tassa;
    - qualora il suo nucleo familiare sia composto da più persone, il/i componenti domiciliati fuori comune non saranno conteggiati per la commisurazione della quota variabile della tassa.
    Per richiedere la riduzione della quota variabile della tassa è necessario accedere al Portale del Contribuente selezionare “TARI – Utenze Domestiche” e successivamente compilare “Richiesta riduzione residenti” e procedere allegando i documenti richiesti.

  • Nei casi di assenza temporanea di un componente del nucleo familiare, c’è qualche riduzione della TARI?

    Non è considerato al fine della determinazione del numero di occupanti del nucleo familiare, il componente assente per più di sei mesi per:
    - attività lavorativa
    - volontariato
    - degenza o ricovero presso case di cura o di riposo o comunità di recupero
    - domiciliato presso centri socio-educativi o istituti penitenziari
    In tali casi è necessario accedere al Portale del Contribuente selezionare “TARI – Utenze Domestiche” e successivamente compilare “Richiesta Riduzione per Residenti” allegando i documenti richiesti.

  • Sono previste delle esenzioni dal pagamento della TARI di un'utenza domestica occupata da persone in difficoltà economica?

    Non sono previste esenzioni ma il Comune di Verona ha previsto una riduzione legata all’ISEE. Per ottenere questa riduzione è necessario accedere al Portale del Contribuente, selezionare “TARI – Utenze Domestiche” e compilare la “Richiesta Bonus Sociale per Disagio Economico”.
    Si specifica che la richiesta va compilata ogni anno.
    Come da delibera del Consiglio Comunale di Verona del 31/05/2023 i requisiti per l’anno 2023 sono:
    - appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a euro 9.530,00;
    - appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a euro 20.000,00;
    - appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o di Pensione di cittadinanza.

  • Come faccio a chiudere l’utenza?

    Deve accedere con SPID al Portale del Contribuente selezionare “TARI – Utenze Domestiche” oppure “TARI – UnD” e successivamente compilare “Cessazione Utenza” allegando tutta la documentazione richiesta.

  • Il mio vicino di casa ha già ricevuto l’avviso di pagamento TARI mentre io ancora no, cosa posso fare?

    Se l’avviso di pagamento è sempre arrivato regolarmente a quell’indirizzo, può scaricarne una copia accedendo al Portale del Contribuente.
    Se l’avviso non è mai arrivato o se ha cambiato casa, è consigliabile verificare se l’utenza è stata correttamente attivata chiamando il Call center al n. 045 9236700 attivo nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 12:45 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:00.



Pagamenti e rimborsi/rateazioni/codice della strada


  • Come faccio ad ottenere la revoca del fermo amministrativo?

    Per ottenere la revoca del fermo amministrativo è necessario effettuare il pagamento e successivamente inviare copia della quietanza tramite Help Desk, selezionando prima il Comune di riferimento e poi “Fermi auto amministrativi”.
    Prenotando un appuntamento con il settore riscossione coattiva e pagando con bancomat allo sportello è possibile ricevere immediatamente la revoca del fermo.

  • Ho ricevuto una raccomandata con un bollettino PagoPa, come posso pagarlo?

    Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
    - accedendo al portale del contribuente dal sito di Solori tramite PagoPa;
    - pagando il bollettino allegato presso gli sportelli bancari, gli uffici postali, app IO o presso tabaccai ed altri esercenti convenzionati PagoPa;
    - con bonifico bancario utilizzando il "Virtual Iban" ricordando che è valido esclusivamente per il documento sul quale è indicato;
    - tramite bancomat presso i nostri uffici esclusivamente SU APPUNTAMENTO.



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