TA.RI.

Domande e Risposte su: TA.RI.

Di seguito le domande e risposte inerenti alla categoria selezionata

Tutti i moduli e relativi allegati vanno inviato dal nostro sito nella sezione moduli, dove c'è il tasto verde "Invia Moduli".  https://www.solori.it/inviomoduli

 

E’ la tassa che dal 1° gennaio 2014 ha sostituito la T.A.R.E.S. La TA.RI. è destinata a finanziare i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento comprensivi anche dei costi di gestione, accertamento e riscossione del tributo.


E’ costituita da due parti:

  • Quota fissa, destinata a coprire i costi fissi ed indivisibili del servizio e determinata tenendo conto della superficie dei locali occupati (spazzamento strade, costi della gestione del tributo etc.);
  • Quota variabile, destinata a coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta, trasporto, trattamento ...) e determinata tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e della superficie occupata per le utenze non domestiche.

Non è il cambio di residenza che comporta la chiusura della Tassa Rifiuti ma la chiusura del contratto di locazione e/o delle utenze elettrica, gas, acqua e/o vendita dell'immobile.

E' necessario compilare il modulo Mod 3 UD  ed inviarlo dall'apposito box allegando anche i documenti richiesti, oppure iscrivendosi al portale del contribuente (link) ed effettuare la cessazione da "Pratiche on line"

Se i locali fossero occupati da altri familiari è necessario effettuare la variazione dell'intestazione compilando il modulo nr 2 "variazione utenza" (frontespizio e casella nr 1 "variazione intestatario") ed inviarlo dall'apposito box.

In caso contrario si dovrà presentare la dichiarazione di "Cessazione utenza"  (modulo nr 3 UD) con la documentazione richiesta ed inviarlo dall'apposito box.

  • Per le pratiche di gestione TARI (apertura, cessazione, variazione etc)
    No: bisogna recarsi allo sportello e prendere il biglietto
  • Per le pratiche coattive (richiesta rateizzazione, revoca fermo o avere informazioni dettagliate sullo stato dei pagamenti
    Si: inviare una mail a coattiva@solori.it                                                                                                      

Qualora le utenze acqua/luce/gas siano ancora attive la tassa è dovuta in quanto viene considerato appartamento a disposizione.

Qualora vi sia trasferimento fuori comune si dovrà compilare il modulo nr 3 cessazione utenza corredato dalla documentazione richiesta.

Qualora vi sia trasferimento all'interno del Comune di Verona, si dovrà compilare il modulo nr 2 variazione utenza (frontespizio e casella nr 1 "variazione intestatario") ed inviarlo dall'apposito box.

La cessazione utenza si può effettuare anche on line all'interno del portale del contribuente.