SOLORI Società locale di Riscossione Spa


A far data dal 01 gennaio 2015, la gestione, liquidazione accertamento e riscossione del tributo TA.RI. è passato dalla società Amia Verona spa alla società So.Lo.Ri. spa come previsto dal contratto di servizio tra Comune di Verona e So.Lo.Ri. S.p.A. approvato con delibera consiliare n. 22 del 10/04/2014

A decorrere dal 01/01/2014 è istituita la TARI la nuova tassa comunale sui rifiuti e sui servizi, prevista dall’art.1 commi 639 e seguenti della Legge 27 dicembre 2013 n.147 (in sostituzione della TARES).

Con deliberazione consiliare n.33 del 25/06/2014 è stato approvato il Regolamento Comunale per l’istituzione e la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (componenti TARI, IMU e TASI) .

Con deliberazione di Consiglio n. 3 del 26/01/2017 sono state approvate le tariffe TARI per l’anno 2017.

La tassa rifiuti TARI è composta da :

  • una quota fissa destinata a finanziare i costi fissi ed indivisibili del servizio e viene determinata tenendo conto della superficie dei locali occupati;
  • una quota variabile destinata a coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta,trasporto,trattamento,smaltimento ecc.) e viene determinata tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e della superficie occupata per le utenze non domestiche.

La TA.RI. è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, italiana o straniera, occupi o detenga, anche senza titolo specifico, locali ed aree scoperte operative, a qualsiasi uso adibiti, esistenti sul territorio comunale. A tale proposito si ricorda che esiste vincolo di solidarietà fra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le aree scoperte operative. I soggetti tenuti al pagamento della TA.RI devono dichiarare entro il 30 giungo dell’anno successivo l’inizio e le variazioni relative all'occupazione.

Le scadenze di pagamento per l’anno 2018 sono:

N° Rata Scadenza
1 16/05/2018
2 16/07/2018
3 17/09/2018
4 16/11/2018
Unica 16/06/2018

I pagamenti, tramite modulo F24 e senza alcuna spesa di commissione, possono essere effettuati:

Presso gli uffici postali

Presso qualsiasi sportello bancario

Presso gli sportelli Equitalia SPA in Via Giolfino n.13 – Verona

IL MODELLO F24 NON E’ PAGABILE CON ADDEBITO CONTINUATIVO E PERTANTO NON VERRA’ EFFETTUATO ALCUN ADDEBITO AUTOMATICO DA PARTE DELLE BANCHE.

N.B. Nel caso in cui i modelli F24 fossero stati smarriti, è possibile scaricarne copia registrandosi al PORTALE TRIBUTI nel sito www.solori.it > spazio contribuenti > estratto conto

Sono interamente esclusi dal calcolo delle superfici:

  • Locali con tutti gli allacciamenti alle utenze luce acqua e gas chiusi e di fatto non utilizzati.
  • Locali di altezza pari od inferiore a 160 centimetri
  • Locali ed aree scoperte adibite ad impianti tecnologici (termoelettrici, elettrici, idraulici ecc.).
  • Locali e aree scoperte ove si svolge esclusivamente attività sportiva e limitatamente alla superficie destinata a tale uso (vasca piscina, sala attrezzi ecc.).
  • Le unità immobiliari per le quali sono stati rilasciati atti abilitativi per restauro, ristrutturazione o risanamento conservativo
  • Aree scoperte pertinenziali o accessorie di civile abitazione (es. balconi, terrazze).
  • Parti comuni di edifici condominiali fatto salvo l’uso esclusivo.
  • Luoghi di culto: i locali della Chiesa Cattolica e di altre confessioni religiose riconosciute dallo Stato, le superfici destinate esclusivamente al culto pubblico e all'educazione e formazione delle persone aventi carattere religioso (aule di catechesi e simili).
  • Aree di manovra degli autoveicoli.
  • Aree non presidiate o impraticabili intercluse da stabile recinzione Aree scoperte adibite a verde.
  • Aree scoperte pertinenziali destinate a parcheggio clienti e/o dipendenti.
  • Aree scoperte destinate all’esercizio dell’agricoltura, silvicoltura, allevamento e serre a terra
  • Le superfici ove per destinazione si formino di regola rifiuti speciali e/o pericolosi o comunque non assimilati agli urbani, allo smaltimento dei quali sono tenuti a provvedere i produttori stessi.
  • La superficie occupata da celle frigorifere con atmosfera interna modificata che non permette in alcun modo la presenza umana e quelle del ciclo del freddo (surgelazione merci).

I soggetti tenuti al pagamento della TARI devono dichiarare entro il 30 giugno dell’anno successivo l’inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa mediante la compilazione di appositi moduli predisposti e messi a disposizione da SOLORI SPA

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazione dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare della tassa. In caso contrario la dichiarazione di variazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni.

La dichiarazione sottoscritta dal dichiarante o da persona delegata è presentata o direttamente agli uffici di SOLORI SPA o spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento, o a mezzo fax o in via telematica con posta certificata. In caso di spedizione fa fede la data di invio.

La mancata sottoscrizione e/o restituzione della dichiarazione non comporta la sospensione della richiesta di pagamento.

In caso di morte del titolare dell’utenza, l’erede che continui ad occupare il locali già assoggettati al pagamento della Ta.Ri ha il solo obbligo di comunicare il subentro presentando agli uffici di Solori il Mod 2 UD compilato nelle Sezioni nr. 1 (Cambio intestazione utenza) e nr. 3 (Variazione Nucleo abitativo)

N.B. Si invitano gli utenti che intendono inviare le richieste via fax o per posta a controllare accuratamente che sia presente tutta la documentazione necessaria.

CESSATA OCCUPAZIONE DI LOCALI:

La dichiarazione di cessata occupazione di locali e/o aree scoperte operative fa cessare l’applicazione della tassa dalla data di presentazione della dichiarazione. In caso di cessazione antecedente alla data di presentazione può essere dato ricorso allo sgravio della tassa solo se debitamente provata.

Le dichiarazioni, corredate da fotocopia del documento d'identità, devono essere inviati attraverso il sito www.solori.it/inviomoduli, o via fax ai n. 0459236799 e 0459236798

Qualora le dichiarazioni presentate risultassero non in regola, l’ufficio provvederà a richiedere informazioni in merito alle eventuali anomalie riscontrate.

MOTIVAZIONE DELLA SANZIONE MISURA DELLA SANZIONE
Omesso, parziale, tardivo versamento risultante dalla dichiarazione 30%
Omessa dichiarazione di inizio o di variazione 100% del Tributo con un minimo di € 50
Infedele dichiarazione 50% del Tributo con un minimo di € 50
Mancata, incompleta o infedele risposta al questionario entro 60 giorni € 100

RIDUZIONI SANZIONI OMESSA E INFEDELE DICHIARAZIONE PER ADESIONE DELL’AVVISO DI ACCERTAMENTO:
MOTIVAZIONE MISURA DELLA RIDUZIONE
OMESSA DICHIARAZIONE:
Pagamento effettuato entro i 60 giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento
1/3 del 100% (33,33%)
INFEDELE DICHIARAZIONE:
Pagamento effettuato entro i 60 giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento
1/3 del 100% (33,33%)
MANCATA, INFEDELE O INCOMPLETA risposta al questionario entro i 60 giorni dalla notifica dello stesso 1/3 di € 100 (€ 33,33)

RIDUZIONE DELLA SANZIONE PER LA PRESENTAZIONE TARDIVA DELLA DICHIARAZIONE ED EFFETTUATA SPONTANEAMENTE DAL CONTRIBUENTE (art. 13 comma 1 lett. B) e lett. C) del D.leg.vo 472/97) ENTRO I SEGUENTI TERMINI E IN ASSENZA DI NOTIFICA DELL’AVVISO DI ACCERTAMENTO DA PARTE DELL’UFFICIO:
MOTIVAZIONE MISURA DELLA RIDUZIONE
Presentazione della dichiarazione in ritardo entro 90 giorni dalla data di scadenza
Correzione dell’infedeltà entro 90 giorni di scadenza
1/10 del 100% (10%)

1/10 del 50% (5%)
Presentazione della dichiarazione entro 1 anno dalla data di scadenza
Correzione dell’errore entro 1 anno dalla data di scadenza
1/8 del 100% (12.50)

1/8 del 50% (6.25%)

RIDUZIONE SANZIONI PER OMESSO VERSAMENTO: RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13 comma 1 del D.leg.vo 471/97 e art. 13 comma 1 lett. a), a-bis) e b):

si applica solamente quando l’utente spontaneamente effettua il versamento tardivamente ed entro i seguenti termini:

MOTIVAZIONE MISURA DELLA RIDUZIONE
Versamenti effettuati con un ritardo non superiore ai 15 giorni
(art. 13 comma 1 del D.leg.vo 471/93)
0.20% per ciascun giorno di ritardo
(1/15 di 3%)
Versamenti con un ritardo dal 16 giorno fino al 30 giorno
(art. 13 comma 1 lett.a) del D.leg.vo 472/97 e art. 13 Regolamento Entrate)
3% (un decimo di 30%)
Versamenti con ritardo entro 90 giorni dalla scadenza (art. 13 D.Leg.vo 472/97 comma 1 lett. a-bis) 3,33%(un nono del 30%)
Versamenti entro un anno dalla data di scadenza 3,75% (un ottavo del 30%)